Verona-Napoli: maxi-piano di sicurezza, le indicazioni per i 2.000 tifosi ospiti
E’ una partita ad alto rischio per l’ordine pubblico. Verona-Napoli è da sempre una sfida molto sentita che mette davanti due tifoserie che si odiano profondamente.
Se da parte napoletana sono sempre arrivati ironici e pesanti messaggi, su tutti il riferimento al “vero mestiere di Giulietta”, da parte veronese non sono mancati cori offensivi, per quanto già noti, e beceri.
Ma si teme per l’ordine pubblico. Ed è stata sorprendente la decisione di autorizzare la trasferta anche per i residenti in Campania muniti di tessera del tifoso; non era stato così per le partite di Milano con l’Inter, di Roma con i giallorossi e pure coi biancocelesti appena due settimane fa.
Verona-Napoli sarà invece una partita con entrambe le tifoserie rappresentate. Sono quasi 2.000 i biglietti del settore ospiti dello stadio Bentegodi venduti già nella giornata di lunedì. Da Napoli partiranno numerosi tifosi, anche appartenenti ai gruppi ultras soprattutto della Curva A. Supporters azzurri provenienti da Milano, con Milano Azzurra in prima linea, dall’Emilia, dal Piemonte e dalla vicina Trento sono attesi a centinaia.
La Polfer ha organizzato un trasporto di navetta per chi giungerà a Verona Porta Nuova con i treni. Per quelli che invece arriveranno in auto si consiglia l’uscita di Verona Nord sull’A22 del Brennero dove i tifosi verranno riuniti e scortati fino al parcheggio che è gratuito per tutti quelli minuti di regolare biglietto.
La Questura di Verona ha predisposto un piano di sicurezza speciale. La posizione dello stadio Bentegodi favorirà il lavoro delle forze dell’ordine che impediranno alle tifoserie di venire a contatto prima e dopo la partita.