Stadi: nessuna finale Uefa in Italia nelle prossime due stagioni
L’Italia non ospiterà nessuna finale delle tre competizioni Uefa nelle stagioni 2024/2025 e 2025/2026. Lo ha deciso il massimo organo europeo che ha assegnato la finale della prossima Champions League del 2026 a Budapest mentre a Istanbul (nello stadio del Besiktas) si giocherà quella di Europa League e a Lipsia quella di Conference.
Nel 2027 la finale di Champions si potrebbe giocare a Milano, ma la sede di San Siro è sub iudice perché va valutato il piano di riqualificazione dell’impianto anche in vista degli Europei del 2032; la finale di Europa Legue è stata assegnata a Francoforte, quella di Conference a Istanbul.
La finale Champions del 2025 si giocherà a Monaco di Baviera; Bilbao ospiterà quella di Europa League mentre all’Agia Sofia di Atene (impianto dell’Aek) si giocherà quella di Conference.
Su queste decisioni influisce il complicato processo di ristrutturazione degli stadi italiani in vista di Euro 2032. Quelli tedeschi sono già riqualificati in vista dell’imminente europeo, mentre gli altri impianti scelti sono stati messi a norma recentemente.
Lo stadio Maradona, una volta San Paolo, non ospita una finale europea dal 1989 quando l’andata della Coppa Uefa vide il Napoli imporsi sullo Stoccarda per 2-1. Ci sarebbe anche quella di 20 anni prima con lo Swindon Town per il Torneo Anglo Italiano…