#news

Scudetto Napoli: Rozzano e Precotto-Villa tra le zone più azzurre di Milano

È il quartiere Precotto quello più azzurro a Milano città. La zona di viale Monza al confine con Sesto San Giovanni sembra essersi aggiudicata il titolo di più addobbata della città.

Rozzano, popoloso comune del Sud Milano, stravince per quanto riguarda la provincia anche grazie al famoso murale. E’ la geografia delle bandiere azzurre che da fine aprile sono state collocate su balconi e finestre dei palazzi della città. Giovedì 4 maggio in migliaia avevano invaso piazza Duomo per festeggiare la conquista del terzo storico Scudetto azzurro con cori e fuochi d’artificio.
Prima e dopo erano comparse le bandiere, presenti praticamente in tutte le zone della città. Colpisce quella esposta sul balcone del piano nobile di un lussuoso edificio di via Giovanni Boccaccio, a due passi dalla stazione di Milano Cadorna. La geografia del tifo non ha infatti confini socio-economici, così come la folta comunità partenopea della Lombardia.

Ma l’aspetto demografico ci dice che viale Monza, da Gorla in su terra storicamente dei pugliesi, sta diventando sempre di più una enclave napoletana. La vecchia presenza di pugliesi è testimoniata da un antico casale dove c’è ancora un ristorante, “Mamma Lina”, dove si mangiano ottime salsicce d’asino; poco più avanti ci sono pure i tipici panzerotti della Sciura Maria.

Adesso si stima che provenga da Napoli e provincia circa 1 abitante su 10 dei nuovi palazzi da poco costruiti o in via di completamento nelle ex aree adibite a depositi o a piccole attività industriali e o artigianali di Gorla, Precotto e Villa San Giovanni.
E le bandiere esposte rispecchiano questo fenomeno: il clou si verifica all’incrocio tra la lunghissima via Soffredini, parallela di viale Monza, e via Vipacco dove si possono vedere ben tre bandiere azzurre da un unico angolo; una è particolarmente grande, le altre più piccole. Ma Precotto, da via Columella a via Martin Lutero, è piena di vessilli azzurri; che non mancano nemmeno nella vicina Sesto San Giovanni.
La zona è un covo di tifosi milanisti, come testimoniato dai colorati e rumorosi festeggiamenti di un anno fa in occasione dello Scudetto dei rossoneri; ma nei palazzi dove sono comparse le bandiere azzurre è spuntato, dopo la vittoria nel derby di Coppa, pure qualche vessillo dell’Inter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *