Scudetto Napoli: la puntata di “4 Hotel” è un viaggio nel recente passato
![](https://www.clubmilanoazzurra.it/wp-content/uploads/2024/10/barbieri4hotel-991x564.jpg)
E’ un tuffo nel recente passato la puntata tutta napoletana di “4 Hotel“, il fortunato programma di Sky condotto da Bruno Barbieri. Il popolare “viaggiatore” bolognese è stato a Napoli per una sfida tra quattro Bed and Breakfast, simboli del boom turistico della Campania dell’ultimo decennio.
Ha vinto una struttura collocata in piazza Dante che ha superato la concorrenza di quelle del “salotto buono” di Chiaia, di una moderna struttura nel centro del Vomero e di un palazzo storico di Mater Dei. La puntata è stata anche caratterizzata da un vivace confronto a colpi di frecciatine e offese tra gli albergatori, spesso frenato da Barbieri prima che degenerasse.
Al di là di questi aspetti di colore c’è un colore che ha fatto sfondo a tutta la puntata: è l’azzurro delle bandiere e degli striscioni ancora esposti in città. La puntata è stata chiaramente registrata nell’inverno scorso quando ancora c’erano tanti freschi e visibili ricordi della grande festa Scudetto del 2023. Solo i recenti risultati positivi hanno evitato che fosse un colpo al cuore tra nostalgia, timori che non possa verificarsi più se non tra altri 30 anni.
Ne esce comunque una città in piena fibrillazione turistica che ovunque mostra segni di riscatto, risanamento, trasformazione urbana ma anche culturale e imprenditoriale. E proprio lo Scudetto del 2023 ha rappresentato la ciliegina sulla torta: è stato infatti l’anno con maggiori presenze turistiche di sempre, in attesa di nuovi primati sul campo e non.