#news

Scudetto Napoli: ecco come le immagini della “Passione Azzurra” entrano nei luoghi della sofferenza dei più piccoli

La storia illustrata della trionfale marcia Scudetto vista con gli occhi di una piccola tifosa che finisce tra le mani di altrettanto piccoli pazienti degli ospedali Santobono e Pausilipon di Napoli. E’ la storia di “Passione Azzurra”, il libro di Anna Calì che da qualche giorno è stato portato all’interno dei due nosocomi per celebrare insieme con i giovani pazienti il magico viaggio degli azzurri verso il terzo storico Scudetto.

Edito dalla sezione “Kids” di Officina Editoriale Milena, Passione Azzurra è fondato sui testi di Anna Calì e sulle illustrazioni di Annalisa Maggio. E’ basata sulla vicenda della piccola Andrea, appassionata di calcio grazie ai racconti del papà. Una storia, quindi, un po’ azzurra e un po’ rosa che racconta tutto il contorno di questa incredibile stagione del Napoli di Luciano Spalletti.
Come è nata l’idea di portare questa graphic novel all’interno dell’ospedale Santobono?
“E’ nata subito dopo aver terminato la stesura del libro. Ho immaginato diverse volte la festa scudetto e i festeggiamenti e ho provato anche tristezza nel sapere di tanti bambini chiusi in ospedale a causa di malattia e non poter godere di tale gioia”.
Quanto è forte la passione azzurra nei luoghi della sofferenza? C’è un sentimento speciale?
“Tanta. Sia gli adulti che i bambini, ricoverati negli ospedali e nei luoghi di sofferenza, cercano conforto anche nella cosa più “banale” ed è giusto donare loro dei sorrisi. Sì, c’è un sentimento speciale”.
E’ un modo di fare innocente proselitismo tra i più piccoli?
“Assolutamente no! Credo fortemente nella beneficenza e nel poter aiutare il prossimo”.
Tra tutte le immagini rappresentate nel fumetto ce n’è una che è stata maggiormente apprezzata dai lettori?
“Sì, quella di Victor Osimhen ritratto con la sua maschera portafortuna e la maglietta del Napoli con i pipistrelli. Proprio come se fosse il nostro Batman”.
E per Anna qual è stata l’immagine simbolo dello Scudetto?
“Tante sono le immagini simbolo dello Scudetto impresse nella mia mente; le lacrime dei tifosi, gli abbracci, la gioia negli occhi dei bambini, ma una su tutte il modo civile e intelligente di come si è festeggiato, perché in fondo, lo Scudetto è stato anche il simbolo della nostra civiltà”.
Scudetto Napoli: ecco come le immagini della “Passione Azzurra” entrano nei luoghi della sofferenza dei più piccoli

Garcia day: conferenza moscia, lo spettacolo è

Scudetto Napoli: ecco come le immagini della “Passione Azzurra” entrano nei luoghi della sofferenza dei più piccoli

Salerno: accuse di squadrismo a politico fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *