Sampdoria-Napoli sotto il diluvio: le indicazioni per i tifosi ospiti
Domenica 8 gennaio è il giorno di Sampdoria-Napoli. Il match è in programma alle ore 18.00 allo stadio Luigi Ferraris. Non ci sarà il tutto esaurito, ma saranno presenti numerosi napoletani sia nel settore loro riservato (per il quale era necessaria la tessera del tifoso, obbligatoria per i residenti in Campania) sia in Gradinata Nord e Distinti.
Ai tifosi che hanno acquistato il biglietto nel settore ospiti si consiglia di parcheggiare il proprio veicolo sulla “Piastra Est” che si trova proprio all’uscita di Genova Est dell’Autostrada A12 Genova-Rosignano. A chi arriva da Lombardia e Piemonte si consiglia di non percorrere l’A7 Milano-Genova, che nei giorni di pioggia intensa è particolarmente caotica nel tratto tra Serravalle e Genova, ma di preferire la Diramazione Predosa Bettole e l’A26 Genova Gravellona; chi proviene quindi dalla città e non vuole riprendere l’autostrada può seguire il percorso urbano per la Sopraelevata Aldo Moro e poi Corso Sardegna. In questo caso è fortemente consigliato di anticiparsi per evitare la chiusura delle strade intorno allo stadio.
Il prefiltraggio dei tifosi del Napoli verrà effettuato su viale Jean Monet fino al varco d’ingresso n.6 che condurrà ai vari anelli del settore ospiti. Si consiglia di giungere al prefiltraggio con moderato anticipo e comunque non oltre le 17.00.
I tifosi che hanno acquistato biglietti di Distinti e Gradinata Nord possono scegliere di parcheggiare altrove. Si consiglia in tal senso di inserire le località “via Aurelio Robino” e “via Virginia Centurione Baccelli” che si trovano a distanze non eccessive a piedi dai varchi d’ingresso del Ferraris (percorso però in discesa e salita). La partita non è a forte rischio ordine pubblico; le zone intorno al Ferraris e l’intero quartiere Marassi è quasi esclusivamente di fede genoana. Si consiglia comunque di non transitare con bandiere e sciarpe azzurre nella zona antistante la Curva Sud.
Chi giunge in treno può scendere alla stazione di Genova Brignole e raggiungere lo stadio a piedi. Chi arriva a Genova Principe può utilizzare la metropolitana fino alla stazione di Brignole. A tutti è consigliato abbigliamento autunnale ma con impermeabile causa forti piogge previste su Genova fino al fischio d’inizio.