Napoli-Roma: confermato sciopero dei treni; la lista di quelli garantiti
I sindacati di base hanno confermato la sciopero del trasporto ferroviario previsto per la giornata di domenica. S’annuncia dunque una giornata non facile per i tifosi del Napoli che domenica andranno a vedere la partita con la Roma allo stadio Maradona. L’agitazione avrà effetti sulla linea 2 della metropolitana (il passante Pozzuoli Solfatara-San Giovanni-Barra).E’ uno dei mezzi pubblici preferiti dai supporters azzurri che si recano allo stadio di Fuorigrotta soprattutto per le partite pomeridiane. Contro i giallorossi di Ranieri si gioca alle 18.00. Lo sciopero scatterà alle 21 di sabato e si concluderà alle 21 di domenica senza alcuna fascia di garanzia. I convogli del servizio di Trenitalia potrebbero non passare o essere estremamente ridotti e quindi non affidabili per chi deve raggiungere il Maradona o tornare dopo le 20 al termine della partita. Alle 20.32 dovrebbe essere garantito un treno da Campi Flegrei per Caserta, ma un solo treno non basterà a trasportare i numerosissimi tifosi; un altro dovrebbe partire intorno alle 21.00 sempre da Campi Flegrei in direzione San Giovanni Barra.
Dovrebbero invece funzionare gli altri servizi gestiti da Anm, seppur con i consueti limitati. La linea 6 della metropolitana dovrebbe effettuare l’ultima corsa da Municipio verso la Mostra alle ore 14.50 raccogliendo soprattutto i tifosi azzurri che vogliono anticiparsi. Poche invece le opzioni per il ritorno tra le quali – se funzionerà regolarmente – la Cumana. A Fuorigrotta si rischia il caos: in 50.000 si riverseranno fuori dall’impianto intorno alle 20 e si prevede un picco di traffico impressionante; il consiglio è quello di fermarsi a mangiare in una delle pizzerie o trattorie della zona per lasciarlo smaltire, con l’augurio che sia la cena della vittoria.
Lo sciopero inciderà anche sui treni alta velocità e chi dovrà raggiungere Napoli in giornata rischia di arrivare in ritardo. E’ quindi opportuno informarsi sui convogli garantiti sui siti di Trenitalia e Italo. La lista dei treni regionali è disponibile qui. Quella dei Frecciarossa qui. Quella dei treni Italo qui.