#news

Napoli: se ne va il Questore Giuliano, nel mirino per il pasticcio Eintracht

Napoli ha un nuovo Questore: è il palermitano Maurizio Agricola, 61 anni. Proviene da Catanzaro ed ha già lavorato alla Questura di Napoli negli anni ’90 in una fase molto delicata e poi a Castellammare di Stabia.

Lascia via Medina dopo 4 anni Alessandro Giuliano (nella foto tratta dal sito ufficiale della Polizia). Non senza polemiche. Il responsabile dell’ordine pubblico era finito nel mirino lo scorso marzo in occasione degli scontri scoppiati in strada prima della partita Napoli-Eintracht Frankfurt di Coppa dei Campioni. Il tira e molla sulla trasferta negata ai tedeschi per motivi di ordine pubblico aveva alimentato tensioni; alla fine erano arrivati diversi tifosi rossoneri che avevano sfilato per protesta per le strade di Napoli e poi si erano scontrati con la Polizia nella zona di Piazza del Gesù. Erano intervenuti anche diversi ultras azzurri.

Per quei fatti sono stati emessi oltre 100 Daspo. Ma Giuliano era finito nel mirino insieme con il Prefetto Palomba e i vertici del Ministero dell’Interno per la pessima gestione della vicenda. In tanti notarono che durante la conferenza stampa in Prefettura a farla da padrone era stato Aurelio De Laurentiis che sembrava aver sostituito il Prefetto e commissariato Questura e Comune di Napoli nonostante la presenza al tavolo di Palomba, Giuliano e del sindaco Manfredi.

Il nuovo Questore Agricola trova un ambiente decisamente più sereno intorno allo stadio dopo la riappacificazione di aprile tra tutti i gruppi ultras e il presidente De Laurentiis, un risultato raggiunto anche grazie all’opera di mediazione dello stesso sindaco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *