Tutto ciò era comunque previsto. Ma il club giallorosso non sta subendo le voci sui possibili provvedimenti in seguito agli incidenti tra tifosi romanisti e napoletani sull’Autostrada del Sole; la società sa bene che non potranno esserci ripercussioni sulle partite interne perché i fatti sono avvenuti lontani dallo stadio. Quindi la Roma prosegue con la vendita dei tagliandi per le partite in casa.
SPEZIA-ROMA: NON AVVIATA VENDITA OSPITI
Il primo appuntamento a rischio è quello della domenica successiva quando gli uomini di Mourinho saranno ospiti dello Spezia alle ore 18.00. Per questa partita è stata avviata il 10 gennaio la vendita dei tagliandi dei settori di casa, riservata ai tesserati del club ligure che possono acquistare fino a 4 tagliandi. Da venerdì 13 inizia la vendita libera, ma il settore ospiti al momento non è disponibile. Si attendono infatti le decisioni che il Ministro Piantedosi o l’Osservatorio del Viminale prenderanno entro la giornata di mercoledì 18 quando si terrà la consueta riunione, la stessa che dovrà decidere sulle modalità di vendita della partita Salernitana-Napoli, in programma il giorno prima all’Arechi (appare scontata la totale chiusura alla trasferta dei supporters azzurri).
Il calendario aiuta moltissimo le Autorità che, secondo indiscrezioni, non sarebbero intenzionate (anche su pressioni dei dirigenti delle due società) a prendere provvedimenti limitativi nei confronti di tutti i tifosi. Di fatto, le prossime due trasferte di entrambe le squadre saranno comunque vietate: probabile lo stop all’esodo dei tifosi giallorossi a La Spezia così come è scontata la chiusura del settore ospiti del Maradona in occasione dello scontro diretto del 29 gennaio che poi potrebbe essere replicato3 giorni dopo in Coppa Italia; situazioni analoghe per il Napoli che giocherà senza tifosi a Salerno e a La Spezia il 5 febbraio. I supporters ospiti potranno tornare – da decidere le modalità e i divieti – a partire rispettivamente da Lecce-Roma del 12 febbraio e Sassuolo-Napoli di venerdì 17 febbraio. Ma queste due partite potrebbero essere vietate ai residenti rispettivamente in Lazio e Campania anche se tesserati. Quel che appare certa è una stretta sulla cedibilità dei biglietti dei settori ospiti delle due squadre: potrebbe diventare impossibile da qui alla fine del campionato.
Intanto, il Napoli non ha ancora fatto scattare la vendita dei biglietti per la partita di Coppa Italia con la Cremonese, in programma martedì 17 febbraio alle 21 al Maradona. Prudenza eccessiva o misura anti-ingorgo vista la concomitanza fino a venerdì pomeriggio della vendita degli ultimi tagliandi per il big match con la Juventus?