Foggia resta in serie C, un problema in meno per l’Osservatorio del Viminale
La sconfitta del Foggia a Lecco nella finale di ritorno dei playoff di serie C risolve un altro problema di ordine pubblico in vista della prossima stagione calcistica. Se i rossoneri avessero conquistato la serie B, al Viminale sarebbero aumentati i mal di testa.
E invece ce l’ha fatta a sorpresa il Lecco di Foschi che ha vinto anche il ritorno per 3-1 dopo un’altra rimonta. I blucelesti tornano nel calcio che conta dopo 50 anni di attesa, il Foggia di Delio Rossi è condannato ad un altro di serie C.
Ed è un bene per tutti noi. Una ipotetica promozione dei pugliesi in cadetteria avrebbe provocato altri problemi in vista della prossima stagione. Con i napoletani c’è una pesante rivalità, culminata negli scontri scoppiati dieci anni fa al Vomero prima di una partita di serie D che vedeva impegnati i foggiani; un autobus fu dato alle fiamme e solo per miracolo non ci furono feriti gravi.
Il breve gemellaggio, risalente ai tempi di Zeman, si ruppe nel 1992 e da quel momento c’è sempre stata forte rivalità in campo e fuori. Per il Viminale sarebbe stata un’altra grana: i tifosi del Foggia impegnati di sabato in giro per tutta Italia avrebbero facilmente incontrato i napoletani al seguito degli azzurri che soprattutto in autunno giocheranno molte volte di sabato per via degli impegni in Champions League.
POSSIBILI DIVIETI DI TRASFERTA A UDINE E BERGAMO
Quanto accaduto nel finale dello scorso campionato quando, a causa del mancato coordinamento tra Istituzioni, si erano verificati pasticci di ogni tipo (su tutti quello di Monza), non fa presagire nulla di buono.
Alla Lega viene chiesto il rispetto dei tempi di fissazione di anticipi e posticipi e un occhio alle trasferte di napoletani, romanisti e udinesi. Con i giallorossi impegnati in Europa League di giovedì saranno rari anche quest’anno gli incroci pericolosi almeno fino a dicembre. Il rischio è che i divieti di trasferta per i residenti in Campania, per ora limitati a Roma giallorossa e Milano nerazzurra, possano estendersi alla trasferta in Friuli e a quella di Bergamo a causa dei lavori di ristrutturazione del Brumana; la retrocessione dello Spezia risolve invece un altro problema: in casa del Genova, del Cagliari e del Frosinone ci faranno andare con variegate limitazioni, ma ci faranno andare così come a Verona, incroci permettendo…