#news

Coppa Italia: alta probabilità di un derby campano ad agosto come 15 anni fa

Potrebbe essere un derby campano la prima partita del Napoli 2024/2025. Gli azzurri, giunti decimi in classifica, dovranno partire dai 32° di finale della Coppa Italia dopo tempo immemorabile. L’ultima volta risale addirittura a 15 anni fa: nell’estate del 2009 fu proprio un derby, contro la Salernitana, ad inaugurare una stagione iniziata male con Donadoni e finita benissimo con l’apertura del ciclo di Walter Mazzarri. Gli azzurri si imposero sui granata con reti di Maggio, Lavezzi e addirittura Hoffer. Potrebbe ricominciare così come era finita, da un derby regionale. Molto suggestivo quello con l’Avellino che manca ormai dalla finale playoff di quasi 20 anni fa, vinta dagli irpini con il secondiglianese Biancolino grande protagonista. Le altre candidate sono Benevento e Juve Stabia; in realtà le vespe sono già praticamente sicure grazie alla promozione sul campo ottenuta dopo un sorprendente campionato di Lega Pro, i sanniti sono impegnati come i lupi nei playoff giunti alle semifinali nazionali (rispettivamente contro Carrarese e Vicenza).

TURNO PRELIMINARE A INIZIO AGOSTO

Prima dei 32° andrà in scena un turno preliminare in programma verso il 3 agosto che stabilirà l’avversaria degli azzurri nel match in programma tra le 17.30 di venerdì 9 agosto e le 21.00 di lunedì 12 agosto; si giocherà infatti spalmati su quattro giorni con diretta sulle reti Mediaset. La partita si giocherà in gara secca allo stadio Maradona in quanto appare da escludere l’ipotesi di farla giocare in Abruzzo durante il ritiro di Castel di Sangro; è molto probabile che il match venga incluso nell’abbonamento stagionale che il club azzurro dovrebbe iniziare a vendere nella seconda o terza settimana di luglio.
Il calendario ufficiale della Coppa Italia, che solitamente viene compilato a fine giugno, potrebbe essere ritardato di un paio di settimane in seguito ai problemi legati alla mancata iscrizione in prima battuta di alcune società (Lecco su tutte per il problema stadio); anche per questo motivo la lista dei club partecipanti è ancora incerta, ma le tre campane sono tra le principali candidate. Quest’anno sono stati modificati – ma non ufficialmente – i criteri degli accoppiamenti e per questo qualcuno ha azzardato un tabellone ipotetico che vedrebbe il Napoli nella parte bassa di destra con successivi turni eventuali in casa con la vincente di Parma-Reggiana e poi a Milano con l’Inter. Restano però situazioni non confermate perché fondate su modifiche ancora non ufficializzate dalla Lega e condizionate dal successivo giudizio della Covisoc su alcuni club (tra i quali la Torres).
La Juve Stabia per una serie di criteri – legati alla promozione ma anche alla posizione delle altre nei playoff in corso – è quella più probabile. Dunque Napoli-Juve Stabia potrebbe aprire la stagione: nell’ultima scontro diretto ufficiale, datato settembre 2006, si imposero gli azzurri con un coraggioso gol di Gianluca Grava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *