Casarile come Lanus: un successo il primo memorial Maradona
Una grande giornata di sport e solidarietà, ma anche di ricordi e forti emozioni. Casarile è stata trasformata in una piccola Lanus in occasione del torneo per giovanissimi “Diego Armando Maradona”. E’ il primo memorial intitolato al Pibe de Oro ad un anno e mezzo dalla scomparsa.
Ad organizzare l’evento l’Asd Casarile con la collaborazione del Comune di Casarile e Milano Azzurra con il patrocinio del Consolato argentino di Milano.
In tantissimi sono accorsi per un momento di sport, il torneo di calcio vinto – per la sola cronaca – dal Real Trezzano, per quello di solidarietà (il ricavato della vendita dei prodotti degli stand andrà agli ospedali di Buenos Aires, Niguarda e Santobono), e naturalmente di convivialità con pizza napoletana, pane e salamelle, gelati e tanto altro.
Durante la manifestazione, trasmessa in diretta da Radio Vetrina e aperta dalla benedizione di Don Riccardo Buongiorno, si è svolta la cerimonia di intitolazione della Tribuna dello stadio Comunale a Diego Armando Maradona.
“Per noi è onore aver ospitato questa manifestazione così importante che ha coinvolto tanti ragazzi – ha commentato il sindaco Silvana Cantoro – Siamo molto legati a Milano Azzurra per l’aiuto che ci ha sempre dimostrato soprattutto nel periodo del Covid. Ospitare a Casarile un evento in ricordo di un campione così importante, forse tra i più importanti, è fantastico”.
Soddisfatto il presidente dell’Asd Casarile, Davide Ferrazzo, che tanto si è adoperato per la buona riuscita dell’evento. In seguito ha ammesso di non aspettarsi un seguito così massiccio.
Madrina dell’evento Marika Fruscio, conduttrice tv molto nota nell’etere lombardo. Ospite d’onore il console argentino di Milano che ancora una volta ha voluto unirsi al gruppo di Milano Azzurra per una iniziativa in onore di Maradona. “Un’iniziatva nel segno di Diego perché lui teneva tanto alla beneficenza e ai più piccoli – ha voluto sottolineare Pablo Luis Niscovolos – Vedere quei ragazzini così giovani che mentre scoprivamo la targa in suo onore intonavano cori per Diego ci dà il senso della grandezza di questo personaggio”.
E il giorno dopo l’esordio brillante di Gnonto con la Nazionale italiana non poteva mancare qualche considerazione più sociologica che parte proprio da quel passato glorioso. “Ho visto oggi a Casarile un perfetto quadretto della nuova Italia del 21° secolo – ha spiegato Alejandro Librace, presidente di Cuore Argentino – Io ho visto tutto questo a Buenos Aires quando ero piccolo ed ero figlio di emigranti italiani. E’ stato bellissimo perché ho vissuto un salto indietro nel tempo con Diego sullo sfondo”.
Sulla stessa linea il consigliere comunale Guido Tafuri, già promotore di numerose iniziative di solidarietà sul territorio di Casarile, incapace di nascondere la commozione. “Siamo sorpresi dall’affluenza di pubblico – ha spiegato – La risposta della popolazione è stata incredibile ed è giusto sottolineare che allo stadio c’erano esponenti di maggioranza ed opposizione tutti uniti. Vedere bambini giovanissimi intonare cori per Diego mi ha colpito, mi ha fatto pensare a tutte le volte che ho fatto vedere cassette di Maradona a mia figlia per farle capire cosa è stato Diego per noi”.
L’evento ha goduto della sponsorizzazione di Italcomerce con Franco Fenoglietto in prima linea ed è stato reso possibile dalle donazioni di diverse aziende del territorio e di esponenti dell’associazionismo.
Per il video dell’evento clicca qui