Capienza stadi: 75% forse anche per Lazio-Napoli, 100% per la Nazionale a Palermo
E’ attesa a breve una decisione definitiva sulla data ufficiale del passaggio della capienza degli stadi al 75% e poi al 100%.
Al momento appare quasi certo che nel weekend del 5 e 6 marzo la capienza degli impianti all’esterno sarà portata al 75%. E’ una decisione molto attesa perché domenica 6 marzo alle 20.45 si gioca al Diego Armando Maradona la sfida tra Napoli e Milan, decisiva almeno per i piazzamenti in Coppa Campioni. Il passaggio al 75% consentirà al Napoli di vendere circa 40.000 biglietti, inclusi i 2.000 per i tifosi ospiti.
Ma ci sono ancora spiragli per far salire la capienza già nel weekend precedente quando all’Olimpico, sempre di domenica sera, si giocherà Lazio-Napoli. Mentre il Milan, impegnato il giorno 25 con l’Udinese a San Siro, ha già messo in vendita i biglietti per quel match, la Lazio non l’ha ancora fatto sperando forse che la capienza possa essere aumentata. In tal senso spingono Lega e Federcalcio. Per quella partita la trasferta dei residenti in Campania sarà consentita solo se gli stessi sono in possesso della tessera del tifoso del Napoli.
ITALIA-MACEDONIA DEL NORD CON 37.000 TIFOSI
Per quanto riguarda il ritorno al 100% della capienza c’è già una data: il 24 marzo si gioca a Palermo il primo atteso spareggio per andare ai Mondiali del Qatar tra Italia e Macedonia del Nord. La Federcalcio punta a riempire il Barbera per dare agli azzurri la spinta decisiva per andare allo spareggio finale con Portogallo o Turchia.
Dunque la prima partita al Maradona con capienza totalmente ripristinata dopo 2 anni potrebbe essere quella del 10 aprile contro la Fiorentina. La capienza ufficiale del vecchio impianto di Fuorigrotta è scesa a 54.000 posti dopo i lavori di riqualificazione del 2019 e l’interdizione dell’anello in acciaio montato nel 1991 a causa delle ripercussioni sugli edifici circostanti.