Anticipi e posticipi: si decide a breve; forse di sabato col Genoa a Marassi
Verranno decisi nella giornata di venerdì date e orari delle partite delle prime quattro giornate del campionato di serie A. La Lega si è presa 48 ore di tempo per stabilire anticipi e posticipi dei primi turni, a cominciare da quello d’esordio del penultimo weekend di agosto.
La partita Frosinone-Napoli dovrebbe giocarsi sabato 19 alle ore 18.30, ma non è detto che venga rispettato il criterio secondo cui i Campioni d’Italia aprono la nuova stagione; anche il criterio dell’alternanza stagionale casa/trasferta è stato escluso all’ultimo momento ed è proprio questo che ha portato il Napoli ad esordire fuori casa per il secondo anno consecutivo mentre tutti erano convinti che la prima partita si giocasse al Maradona.
Venerdì verranno decisi date e orari delle gare fino al 17 settembre, la prima giornata dopo la sosta del weekend precedente; quindi i tifosi del Napoli sapranno anche quando si giocheranno le due partite interne consecutive contro Sassuolo e Lazio, nonché la prima delle due trasferte consecutive a Marassi contro il Genoa.
Anticipi e posticipi dalla seconda metà di settembre, a cominciare dalla trasferta di Bologna, fino al termine del girone d’andata verranno decisi solo il 6 settembre, la settimana dopo l’attesissimo sorteggio delle Coppe Europee, previsto il 31 agosto a Montecarlo; il calendario verrà condizionato in particolare da quello della Champions League che si disputa martedì o mercoledì, mentre le tre squadre impegnate in Europa League e Conference League già possono immaginare che giocheranno di domenica o addirittura di lunedì quando impegnate nella competizione europea che si disputa di giovedì.
GENOA-NAPOLI PROBABILE ANTICIPO
Qualche indizio c’è già per quanto riguarda la 4a giornata che precede il primo turno della fase a girone di Champions League: il derby milanese tra Inter e Milan dovrebbe giocarsi sabato 16 settembre alle ore 20.45; una delle due squadre giocherà infatti in Europa di martedì, l’altra il mercoledì, mentre non si sa ancora quando scenderanno in campo Lazio e Napoli. E’ alquanto probabile, quindi, che gli altri due anticipi del sabato siano proprio Genoa-Napoli e Juventus-Lazio; l’alternativa è spostare la sfida dell’Allianz alla domenica alle ore 12.30 che piacerebbe alle pay tv e non creerebbe problemi neanche se la squadra di Sarri giocasse di martedì la sua prima partita di Champions perché comunque intercorrebbero più di 72 ore.