Napoli in Europa solo con l’ottavo posto indipendentemente dalla finale di Atene
Il Napoli non dovrà farsi superare dalla Fiorentina se vorrà accedere alla prossima Conference League. Lo scontro diretto del Franchi venerdì sera diventa quindi fondamentale.
Se i viola scavalcano i partenopei e vincono la finale di Atene con l’Olympiakos andranno in Europa League e per il criterio dell’avocazione “succhieranno” il posto di Conference che non vedrebbe italiane impegnate.
Lo si è appreso con quasi totale certezza in seguito ad una rilettura delle norme Uefa e da un confronto tra Milano Azzurra e il giornalista Pierpaolo Matrone (nella foto a destra), volto notissimo del programma “Il Napoli su Telecapri” con Paolo Del Genio. Matrone era stato il primo a spiegare le dinamiche nella puntata del 9 maggio. Il “quasi” è obbligatorio in quanto la modifica della struttura delle tre competizioni europee lascia margini di dubbio, ma la vicenda appare chiarita.
Il Napoli dovrà quindi arrivare ottavo per restare in Europa il quindicesimo anno consecutivo. E con molta probabilità lo saprà a bocce ferme il 2 giugno dopo il recupero della partita Atalanta-Fiorentina in programma alle 18.00.