Bufera sulla Lega Serie A dopo mancata comunicazione anticipi e posticipi
E’ polemica feroce dopo la mancata comunicazione delle date e degli orari delle partite del campionato di serie A dalla 20a alla 29a giornata. Milano Azzurra aveva appreso mercoledì che tutto sarebbe slittato di 24 ore; ma anche giovedì è passato invano, così come venerdì mattina…
Nel consueto calendario stilato in estate dalla stessa Lega veniva indicata la data del 20 dicembre, ma le difficoltà legate agli incroci tra Coppa Italia e Supercoppa, nonché la presenza di due squadre italiane nei playoff di Europa League a febbraio, avrebbero complicato il lavoro già delicatissimo di chi deve stabilire anticipi e posticipi. Le uscite di Inter e Napoli dalla seconda competizione nazionale sono in tal senso un piccolo aiuto. Il tumultuoso giovedì, caratterizzato dalla sentenza della Corte Europea sulla Superlega, ha forse rallentato le operazioni.
Di anticipi e posticipi non c’è traccia. La protesta dei tifosi che devono organizzare trasferte ed altri impegni personali per tutto l’inverno sta montando sui social e non solo; alla radio web della Lega, gestita in collaborazione con RDS, sono giunti diversi messaggi whatsapp di tifosi infuriati e di altri che legittimamente chiedevano informazioni. Visibile l’imbarazzo degli speaker che durante la radiovisione sul sito della Lega Calcio hanno dovuto tentare di fornire spiegazioni… Ironia, insulti e altri commenti poco carini sono comparsi anche sotto alcuni tweet su X, anche uno riguardante un evento benefico.
Dunque, l’elenco completo della partite fino al prossimo 17 marzo, quando prima della pausa si gioca Inter-Napoli, potrebbe essere pubblicato nella giornata di venerdì 22 dicembre nel tardo pomeriggio.
Quel che appare certo è che la partita Napoli-Salernitana sarà anticipata a sabato 13 gennaio per permettere agli azzurri di raggiungere l’Arabia Saudita un giorno prima in vista della gara di Supercoppa con la Fiorentina, in programma giovedì 18.
ANTICIPI QUASI CERTI ANCHE CON GENOA E TORINO
Qualche indicazione c’è anche per Milan-Napoli: i rossoneri giocano in Europa League giovedì 15 febbraio a San Siro; quindi non si esclude che la partita possa disputarsi regolarmente di domenica; ma resta in piedi l’anticipo al sabato in quanto dovrebbe essere anticipata la successiva gara Napoli-Genoa in vista dell’impegno degli azzurri a Fuorigrotta col Barcellona. Grande attesa anche per conoscere la data del match di ritorno con la Juventus al Maradona: anche qui appare probabile l’anticipo a sabato 2 marzo in quanto la successiva partita degli azzurri sempre in casa con il Torino sarà quasi certamente giocata di venerdì o di sabato in vista della trasferta in terra catalana. Ma su tutto incombe la questione del recupero del match Sassuolo-Napoli: non si esclude che possa essere collocato tra il Verona e il Milan già all’inizio di febbraio.