Frosinone-Napoli: boom di abbonati gialloblù; pochi biglietti in vendita oltre ai 1.200 ospiti
S’annunciano i primi problemi di ordine pubblico in vista della partita Frosinone-Napoli, in programma sabato 19 agosto alle ore 18.30. E’ la gara che apre il campionato di serie A tra un mese esatto.
I biglietti per i tifosi napoletani saranno pochissimi: si parla di 1.200 tagliandi del settore ospiti al costo di 40 euro, porzione ritagliata nell’angolo sinistro della Curva Sud dello stadio Benito Stirpe. Saranno pochissimi anche i biglietti dei settori ordinari, forse non più di 3.000. Dipenderà dalle dimensioni del successo della campagna abbonamenti del club ciociaro che nell’ottavo giorno di vendita libera avrebbe fatto registrare il raggiungimento del traguardo delle 10.000 tessere stagionali sottoscritte. Il dato non è ufficiale ma viene desunto dalla sottrazione effettuata online da alcuni supporters gialloblù che sono entrati nel sistema con la loro tessera del tifoso.
Al momento, dunque, resterebbero circa 4.500 biglietti perché quelli della Curva Nord saranno riservati alle promozioni del club ciociaro. Ma con questo ritmo il Frosinone potrebbe superare quota 12.000, ben oltre il record di 11.197 raggiunto nella stagione 2018/2019. Se ciò accadesse, il numero massimo di biglietti in vendita libera per la partita col Napoli e per le altre partite interne non supererebbe quota 3.000. Appare improbabile, ma non da escludere, che il Frosinone decida di limitare la vendita dei tagliandi per evitare una invasione di supporters azzurri che comunque sarebbe limitata a parte dei posti disponibili.
Ma a decidere sarà ancor prima l’Osservatorio del Viminale che nella riunione del 9 agosto (difficile che si anticipi al 2) dovrebbe disporre l’obbligo di tessera del tifoso per i residenti in Campania che potranno solo andare nel settore ospiti; questo limiterebbe l’acquisto dei settori ordinari ai non campani. La vendita potrebbe partire giovedì 10 agosto.
In realtà, secondo indiscrezione, in molti avrebbero già sottoscritto la fidelity card del Frosinone per guadagnare una posizione di rispetto in caso di limitazioni. Appare difficile che l’Osservatorio opti per un divieto totale di trasferta dei residenti in Campania, anche se l’orientamento del Ministero in vista della nuova stagione è incerto; appare sicuro solo che verranno vietate del tutto le trasferte di Udine, Roma giallorossa e Milano nerazzurra. La Prefettura di Frosinone segue la vicenda con interesse e si preparerebbe a predisporre un piano di sicurezza speciale per evitare l’arrivo nelle vicinanze dello stadio di tifosi napoletani privi di biglietto.