Calendario: Frosinone-Napoli all’esordio il 19 agosto, poi due partite in casa
Sarà il Frosinone la prima avversaria del Napoli nel campionato 2023/2024. A sorpresa i Campioni d’Italia esordiranno in trasferta dopo che la Lega ieri non aveva inserito l’alternanza stagionale casa/trasferta tra i criteri principali. La gara dovrebbe giocarsi sabato 19 agosto alle ore 18.30 allo stadio Benito Stirpe.
L’esordio invece allo stadio Maradona, il weekend successivo di fine agosto, vedrà gli azzurri impegnati contro il Sassuolo; e alla terza giornata c’è la seconda partita interna consecutiva contro la Lazio dell’ex Maurizio Sarri.
Alla quarta giornata gli azzurri affronteranno la trasferta di Genova contro i rossoblù che torna dopo un anno di assenza per la retrocessione dei liguri; è la prima di due trasferte consecutive perché il weekend successivo il Napoli sarà di scena a Bologna. Poi il turno infrasettimanale che vedrà gli azzurri opposti all’Udinese allo stadio Maradona. Alla settima è prevista Lecce-Napoli, all’ottava Napoli-Fiorentina, poi Verona-Napoli il 22 ottobre alla ripresa dopo la sosta.
DICEMBRE DI FUOCO CON INTER, JUVE E ROMA
Il Napoli giocherà in casa i match d’andata contro le milanesi (il 29 ottobre con il Milan, il 3 dicembre con l’Inter) mentre affronterà la Juventus in trasferta il 10 dicembre in un finale d’anno solare che s’annuncia durissimo; il ritorno della gara coi bianconeri è prevista al Maradona il 3 marzo 2024. Il derby di Salerno è previsto il 5 novembre all’11° turno, Napoli-Empoli la settimana dopo, Atalanta-Napoli il 26 novembre.
Dopo i big match con Inter e Juve, il Napoli ospiterà il Cagliari il 17 dicembre e poi andrà a giocare la sfida di Roma con giallorossi due giorni prima di Natale, sabato 23 dicembre. L’ultima dell’anno solare si gioca invece il 30 dicembre e vedrà gli azzurri opposti al Monza. Il 2024 inizierà con la Supercoppa d’Italia e poi il Napoli affronterà l’ultima partita del girone d’andata sul campo del Torino in una gustosa trasferta per i supporters del Nord.
LE SFIDE DI SAN SIRO A INIZIO FEBBRAIO E A FINE MARZO
Il girone di ritorno inizierà con il derby Napoli-Salernitana, poi azzurri a Reggio Emilia col Sassuolo il 21 gennaio in un’altra comoda scampagnata, poi come nel girone d’andata subito la Lazio all’Olimpico il 28 gennaio; il Verona arriva il 4 febbraio a Fuorigrotta, l’11 febbraio Milan-Napoli. Con l’Inter a San Siro si giocherà invece a fine marzo. Curiosità: il Napoli giocherà a Udine il 5 maggio, un anno e un giorno dopo la matematica conquista dello Scudetto proprio al Friuli. Il campionato degli azzurri si concluderà con la trasferta di Firenze il 19 maggio e poi la partita in casa contro il Lecce a Fuorigrotta quando qualcuno si augura che possa essere replicata la festa del giugno scorso…