Confermato divieto per i laziali ad Amsterdam: pronta la class action contro le autorità olandesi
Sarà l’avvocato Giacomo Marini ad assistere i tifosi laziali che si sono visti negare il diritto di assistere alla partita Ajax-Lazio di Europa League in seguito ad un divieto deciso dalle autorità olandesi per motivi di ordine pubblico.
Marini, legale con studio alla Camilluccia, avrebbe già ricevuto 500 adesioni ad una class action che verrà portata avanti nei confronti di chi si è preso la responsabilità di annullare i biglietti della partita. I supporters biancocelesti, come chiesto anche dal presidente Lotito in una durissima e lunga nota ufficiale, vogliono essere risarciti del costo del viaggio e dei pernottamenti in Olanda. E’ probabile che si tenterà una mediazione con le associazioni di albergatori e delle compagnie aeree per evitare lo scontro in Tribunale.
La vicenda ricorda quella di quasi due anni fa in occasione della partita Napoli-Eintracht Frankfurt di Champions League. Le autorità italiane bloccarono la trasferta dei tedeschi a biglietti già fatti; ne nacque un tira e molla che poi porto alla presenza di numerosi supporters teutonici in città e agli scontri durante il loro corteo di protesta con Polizia e ultras del Napoli. L’allora Prefetto Palomba non si dimise, ma nell’ambito della consueta rotazione di dirigenti fu poi trasferito. Fu imbarazzante la conferenza stampa in Prefettura alla presenza del sindaco Manfredi e delle massime autorità cittadine; Aurelio De Laurentiis condusse tutto l’incontro dando l’impressione di essere il responsabile di fatto dell’ordine pubblico in città.