#News

Torino-Napoli: tutte le indicazioni per i tantissimi tifosi ospiti

Apriranno intorno alle 12.45 i tornelli dello stadio Grande Torino in vista della gara tra Torino e Napoli, in programma domenica alle ore 15.00. Sono previsti oltre 25.000 spettatori, oltre un terzo dei quali sosterranno gli azzurri. A 24 ore dalla partita erano rimasti invenduti circa 1.000 biglietti, 750 dei quali di Tribuna.

Ai 1.400 che mercoledì 30 ottobre sono riusciti a comprare un biglietto in ricevitoria per entrare nel settore ospiti si aggiungono tutti quelli residenti fuori dalla Campania che hanno acquistato soprattutto i tagliandi dei Distinti che sono esauriti. Non sarà consentito di accedere al settore ospiti con biglietti di altri settori.

L’ingresso del grosso dei supporters azzurri avviene da corso Galileo Ferraris. L’indicazione da inserire sui navigatori è “Torino Piscina Monumentale“. Chi ha acquistato un biglietto di Distinti Granata può accedere dal lato Est; è consigliato l’ingresso sempre da Corso Galileo Ferraris. Chi ha acquistato un biglietto di Tribuna può invece accedere da Corso Giovanni Agnelli sul lato Ovest dello stadio.

Per chi raggiungerà lo stadio in treno è consigliabile l’utilizzo del tram per raggiungere la zona di Santa Rita: da Porta Nuova la linea più rapida è la numero 4 direzione Drosso; il mezzo conduce proprio all’esterno del settore ospiti (fermata Filadelfia). Da Porta Susa la linea più diretta è la numero 10 con direzione Mirafiori Sud; in questo caso la fermata Filadelfia si trova nei pressi della Curva Primavera. E’ quindi opportuno evitare di indossare colori e vessilli azzurri, anche se la trasferta di Torino è comunque tra le più tranquille. Da evitare la sosta nei pressi della Curva Maratona, sul lato Nord dell’impianto, dove potrebbe essere inscenata una nuova contestazione contro Urbano Cairo che porterà gli ultras granata a sostare all’esterno dello stadio fino a partita già iniziata.

VENITECI DIETRO E SOSTENETE!

Il grosso di Milano Azzurra sarà nel terzo anello del settore ospiti (nella foto a destra) dove collocherà lo striscione, gli altri saranno sparsi nei Distinti. L’appello è quello di avvicinarsi al settore ospiti creando un’estensione di fatto nei Distinti e di unirsi ai cori che partiranno dal settore ospiti; si ricorda che pur essendo quasi 10.000 giochiamo in trasferta e che nei settori ordinari vanno rispettati i tifosi locali che sono nel loro stadio.
Nonostante la nota del Torino, che ha disposto il divieto di accedere in Curva Primavera con vessilli e colori azzurri, è quasi certo che anche quest’anno il settore verrà diviso in due dagli steward. Si consiglia di tenere le sciarpe in uno zaino fino all’ingresso nel settore. A differenza da quanto sostenuto dai “disinformati”, in Curva Primavera non ci sono solo tifosi del Torino ma anche tifosi napoletani residenti in Piemonte che hanno acquistato il biglietto nella prima fase di vendita (quando non c’era obbligo di tessera).


NON ESISTE PARCHEGGIO OSPITI

A chi raggiungerà lo stadio con mezzi propri si ricorda che a Torino non esiste un vero e proprio parcheggio ospiti; i mezzi vengono lasciati sulla strada all’esterno delle barriere di prefiltraggio di via Filadelfia fino ad esaurimento posti e viene data priorità ai van. Un parcheggio “intelligente” può essere effettuato nella zona delle strade “sudamericane”, in particolare via Rosario di Santa Fè e via Asunciòn dove è facile trovare posto di domenica a poca distanza dal settore ospiti.
Chi invece deve accedere al settore Tribuna, dove pure saranno moltissimi i supporters napoletani, può tentare di parcheggiare nella zona di Corso Orbassano inserendo nei navigatori le location Torino via Gorizia (per chi arriva presto) e “Torino via Boston” per chi arriva più tardi.

Per raggiungere la zona di Santa Rita provenendo da Sud (quindi dalla Campania) si può utilizzare la Tangenziale Sud di Torino ed uscire allo svincolo diramazione per Moncalieri dall’A21 Torino Piacenza Brescia con direzione Lingotto. I gruppi di tifosi verranno scortati già dalla barriera di Trofarello dell’A21.  Chi invece proviene da Milano e dall’autostrada A4 può uscire a Corso Grosseto sulla tangenziale Nord oppure percorrere l’intera autostrada fino a Corso Giulio Cesare e poi il Lungo Stura e corso Casale fino al ponte Balbis per poi andare a parcheggiare nella zona di via Asunciòn.

È obbligatorio portare con sé la tessera del tifoso, un documento d’identità e ovviamente il biglietto cartaceo per accedere al settore ospiti. I controlli sono moderatamente rigorosi e i tornelli d’accesso del Varco Laterale Est (20-22) sono solo due; si consiglia di anticiparsi per evitare le lunghe code.
Chi ha acquistato un biglietto di altri settori con la tessera “Cuore Granata” deve portarla con sé insieme con biglietto in pdf o sullo smartphone e il documento di identità. I controlli sulle reali residenze non dovrebbero essere troppo rigorosi.

A Torino da qualche giorno fa di nuovo freddo: il tempo dovrebbe essere buono con sole e qualche nuvola; le temperature però non saliranno sopra gli 8 gradi. Si consiglia di vestirsi in modo adeguato nonostante l’orario diurno.



RISCHIO INCROCI CON LAZIALI E INTERISTI

La domenica a Torino nasconde anche una faccia potenzialmente pericolosa: avverrà quasi in contemporanea l’esodo di massa dei napoletani a Torino e di circa 4.000 laziali a Parma. I tratti toscano ed emiliano dell’Autostrada del Sole saranno presidiati dalle forze dell’ordine perché i laziali partiranno circa due ore dopo (Parma è meno lontana) e potrebbero incontrare i napoletani a partire dalla Diramazione Roma Nord.
C’è anche qualche rischio al ritorno perché i napoletani che rientrano da Torino potrebbero incrociarsi con gli interisti sul tratto appenninico dell’A1; tuttavia è probabile che i supporters nerazzurri, peraltro pochissimi, usciranno dal Franchi più tardi e i napoletani saranno già oltre Firenze.

Torino-Napoli: tutte le indicazioni per i tantissimi tifosi ospiti

Lazio-Napoli: tardano le firme dei Prefetti; si

Torino-Napoli: tutte le indicazioni per i tantissimi tifosi ospiti

Lazio-Napoli: firmato dal Prefetto il divieto di

4 Commenti

  1. Simone
    30th Nov 2024 Reply

    Ma i taxi dalla stazione allo stadio sono consigliati? Oppure è meglio prendere il bus linea 10?

    • Dario De Simone
      30th Nov 2024 Reply

      Sì, non c’è problema. Ma bisogna trovarli

  2. dani
    30th Nov 2024 Reply

    sarà molto stupido da parte vostra indossare sciarpe e vessilli azzurri… siamo già incazzati e in contestazione

    • Dario De Simone
      01st Dic 2024 Reply

      Abbiamo invitato tutti a rispettare i tifosi di casa che giocano nel loro stadio.
      C’è modo e modo di andare in trasferta quando non si va nel settore ospiti. Molti pivelli lo ignorano e poi vanno a fare i piagnistei su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *