Stasera su Canale 5 la fiction sul trionfo del Settebello in Spagna, Porzio: “In quella squadra tanti napoletani”
Andrà in onda stasera alle 21.45 su Canale 5 la fiction “Sogno Olimpico” che celebra ad oltre 30 anni di distanza l’impresa del Settebello alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 vista dal fronte spagnolo.
La fiction, diretta da Alex Murrull e denominata “42 segundos” in spagnolo, racconta della clamorosa sconfitta della Nazionale iberica contro l’Italia con il gol di Nando Gandolfi, Campione d’Italia con la Canottieri, ai supplementari. Nel cast anche Jaime Llorente, volto noto della serie “La Casa di Carta“.
“Sará emozionante rivedere quella finalissima – afferma Franco Porzio – Abbiamo vinto contro tutto e tutti. Gli spagnoli, a cominciare da Re Juan Carlos in tribuna, già pregustavano l’oro. Era l’ultima gara dell’Olimpiade e volevano chiudere alla grande. Il tifo iberico era infernale. Ma noi volevamo quella vittoria. È stata una finale infinita ed ancora oggi resta una delle più grandi imprese sportive azzurre di sempre“.
Di quella squadra, guidata da Ratko Rudic, Porzio era una colonna portante, “professore” di quella che sarebbe stata soprannominata “L’Università della Pallanuoto” partenopea. C’erano anche il fratello Pino e gli altri napoletani Mario Fiorillo e Carlo Silipo.
“Un azzurro Napoli – dichiara il Presidente AcquaChiara Franco Porzio – con tanti atleti partenopei che contribuirono con i loro guizzi al trionfo dell’Italia. È stata una delle gioie più belle della mia vita. In pochi minuti eterni abbiamo conquistato la medaglia d’oro, il mio sogno fin da bambino quando imparavo a nuotare. Fatica tanta, disciplina, coraggio ed un pizzico di estro napoletano ci hanno fatto entrare nella leggenda regalando gioia a decine di milioni d’italiani“.
A distanza di 32 anni il ricordo della finalissima infinita è ancora vivo. Franco Porzio continua a mietere successi come Presidente di Acquachiara. La piscina del Frullone a Napoli è una fucina di campioni a cominciare dai “ragazzi terribili” della serie A2 che stanno già preparando la prossima stagione sportiva.