#news

Presentato ricorso contro chiusura Curva Nord; biglietti Lazio-Napoli verso slittamento

La Lazio ha presentato ricorso alla Corte Sportiva di Appello avverso la decisione del Giudice sportivo che le impone di disputare una partita con la Curva Nord e i settori limitrofi vuoti in seguito ai cori di discriminazione razziale nei confronti del romanista Lukaku in occasione del derby di Coppa Italia.

Il club biancoceleste contesta la parte del dispositivo nel quale si sostiene che il 90% degli occupanti avrebbe partecipato a tali cori. L’obiettivo della società di Claudio Lotito è quello di far sospendere la chiusura con la condizionale o di trasformarla in una pesante ammenda, peraltro già inflitta per altri fatti accaduti durante la gara coi giallorossi.

Cerchiati in nero i settori chiusi, in azzurro ospiti

Il reclamo della Lazio dovrebbe essere discusso in tempi brevi dall’organo di secondo grado; si spera possa accadere entro venerdì. Tuttavia, già nelle prossime ore l’Osservatorio del Viminale dovrà decidere sulle modalità di vendita dei biglietti della partita Lazio-Napoli in programma domenica 28 gennaio alle ore 18.00 allo stadio Olimpico, proprio quella in cui i biancocelesti dovrebbero scontare la “squalifica”. Appare molto probabile che il Ministero blocchi la vendita dei biglietti e trasmetta gli atti al Casms; che anche sulla base della decisione della Giustizia Sportiva potrà prendere i suoi provvedimenti. In caso di mancato accoglimento del ricorso si ritiene che la trasferta dei residenti in Campania verrà vietata; troppo alto il rischio di scontri all’esterno dell’Olimpico dove i gruppi ultras della Nord non potranno entrare. E’ probabile che i biglietti (inclusi i circa 2.800 del settore ospiti) vengano messi in vendita martedì 23 gennaio; la tessera del tifoso dovrebbe essere obbligatoria a prescindere dal luogo di residenza.

DUBBI SUL PRECEDENTE DI AVELLINO-JUVE STABIA

Ma c’è anche un altro particolare interessante che viene dalla Lega Pro. L’Avellino si era visto chiudere la Curva Sud dopo i fatti del derby di Benevento. Tuttavia, in sede di GOS non è stato stabilito un divieto per gli abbonati biancoverdi di acquistare biglietti di altri settori in vista della partita giocata al Partenio-Lombardi contro la Juve Stabia; se tale consuetudine venisse applicata anche alla partita dell’Olimpico, i biancocelesti abbonati nei settori chiusi potrebbero comprare tagliandi di altri settori a causa di un “buco” nelle disposizioni di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *