#news

Milan-Napoli: tutte le indicazioni per i tifosi azzurri; migliora il meteo

E’ ancora polemica in vista della partita di domenica sera a San Siro tra Milan e Napoli a causa del costo elevatissimo del parcheggio riservato ai tifosi ospiti: 45 euro per le auto, 50 euro per i van. Chi non vuole sottostare a quella che molti ritengono una “rapina autorizzata” da parte della società che ha vinto l’appalto sta cercando le varie alternative.

Per chi vive a Milano è possibile utilizzare i mezzi pubblici: all’andata è sconsigliato utilizzare la linea M5 Lilla salendo sulle stazioni da Garibaldi in poi; l’alternativa è il tram 16 che attraversa il centro e giunge proprio sotto lo stadio.
Al ritorno l’ultima metropolitana della linea M5 Lilla parte da San Siro Stadio intorno alle 00.30, ma è utile solo a chi deve raggiungere le stazioni di questa linea e della linea M1 Rossa; infatti l’ultimo treno da Lotto (dove c’è l’interscambio tra Lilla e Rossa) in direzione Sesto 1° Maggio parte alle ore 00.45. Con questa metro è quindi possibile rientrare verso il centro oppure verso la periferia Nordest. Tutte le altre metro chiudono ai consueti orari. Resta attiva la rete notturna sostitutiva con frequenza però ridotta.

DISAGI CONTENUTI PER SCIOPERO

Inoltre, a partire dal 9 e fino al 18 febbraio uno sciopero “soft” dei Cobas, che riguarda solo le ore straordinarie, potrebbe provocare qualche disagio nella fascia oraria serale, quindi dalle 18 e fino al termine del servizio.

COME EVITARE IL PARCHEGGIO OSPITI

Per chi arriva da fuori città in auto e vuole parcheggiare nel costosissimo spazio riservato agli ospiti è possibile inserire sul navigatore la località “via Federico Tesio 7“. Per chi non vuole parcheggiare in quello spazio è possibile utilizzare anche il parcheggio di Lampugnano che prevede navette all’andata e al ritorno fino alla notte; tuttavia in questo caso si condivideranno gli spazi coi tifosi del Milan.

Le alternative non mancano: intorno allo stadio – entro un raggio di 10/15 minuti a piedi – ci sono diversi spazi con le strisce blu ad un costo giornaliero di 10 euro; le zone più accessibili sono quelle di via Matteo Civitali e una parte di via Don Carlo Gnocchi, via Isaac Newton, via Quarto Cagnino e un tratto di via Novara. Dopo l’ultimo riordino della disciplina della sosta, effettuato a novembre dal Comune di Milano, sono ormai quasi inesistenti le zone bianche quindi gratuite nell’area circostante lo stadio: resta qualcosa a via Novara, via Cascina Bellaria e in alcune traverse. E’ ovvio che per trovare posto si consiglia di anticiparsi, magari pensando al pranzo in città. Le strisce gialle sono riservate ai residenti ed è assolutamente sconsigliato lasciare il veicolo su di esse perché verrà quasi certamente rimosso con relativo verbale.
L’ulteriore alternativa è quella di combinare auto e trasporto pubblico: si può parcheggiare il veicolo nei pressi di una stazione della metro M5 Lilla, in particolare in zona Zara, Marche, Istria o Bicocca dove la domenica la sosta sulle strisce blu è gratuita. In questo modo all’andata si prende la metro quando non è ancora affollatissima e si evita di doverne aspettare tre e fare pure a botte per entrare. Sorride il meteo: a Milano pioveva ininterrottamente da giovedì sera, ma domenica si è verificato un miglioramento e sono possibili solo piogge deboli.
Tutti i tifosi con un biglietto ospiti (Terzo Anello Verde) dovranno effettuare il prefiltraggio dal parcheggio ospiti: le operazioni dovrebbero scattare intorno alle 18.15.

Chi ha acquistato biglietti di altri settori può seguire le stesse indicazioni ma non può parcheggiare negli spazi riservati agli ospiti. Non ci sono particolari indicazioni di ordine pubblico: in occasione di Milan-Napoli si va allo stadio in metro con sciarpe azzurre e rossonere senza alcun problema, ma è sconsigliato transitare intorno allo stadio coi colori azzurri, soprattutto nei pressi degli ingressi della Curva Sud (Secondo Blu).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *