#news

Ecco la foto dell’unico atalantino a Napoli, simbolo di un calcio di divieti

E’ venuto da solo a Napoli per sostenere l’Atalanta. Ci è venuto con pezza al seguito, se l’è fotografata bene dopo essere entrato una ventina di minuti prima della partita e si è sistemato nell’anello superiore della Tribuna Ospiti.Alla fine non erano in 5, come si era pensato e come era stato lo scorso anno: l’eroe d’Oltremare era da solo, perché di eroe si tratta al di là di ogni rivalità. E infatti nessuno dei quasi 50.000 del Maradona si è permesso di offenderlo neanche nelle fasi finali più concitate di una partita persa male dal Napoli.



Quell’unico tifoso orobico, residente peraltro in Scozia, è il simbolo di una passione (unica cosa che a lui ci accomuna) che merita rispetto e che viene ogni giorno compressa e mortificata dai divieti imposti da uno Stato incapace di gestire l’ordine pubblico.
La trasferta era vietata a tutti i residenti in Lombardia, anche se in possesso delle tessera del tifoso dell’Atalanta e del Napoli, fatto assurdo se si considera l’enorme quantità di immigrati napoletani al Nord. Solo gli abbonati e i cessionari degli stessi abbonamenti hanno potuto assistere alla partita, una vicenda che si ripeterà in occasione di Napoli coi residenti in Lazio dopo l’antipatico precedente di Napoli-Lecce coi residenti in Puglia. Su questa vicenda Milano Azzurra sta conducendo approfondimenti presso gli enti preposti allo scopo di indirizzare gli interessati verso le contromisure più opportune.
Resta la foto dell’unico tifoso dell’Atalanta presente a Fuorigrotta. Non erano cinque ma uno perché il sistema era stato tratto in inganno dai tifosi napoletani che avevano tentato di fare il biglietto nel settore ospiti ed erano stati bloccati dalla mancanza della Dea Card.

TRIBUNA OSPITI AI TIFOSI AZZURRI? IMPOSSIBILE O QUASI

Al Maradona erano nominalmente quasi 51.000 gli spettatori, ma è probabile che fossero di meno visto che non tutti hanno usufruito dell’abbonamento o l’hanno ceduto. Ma comunque c’erano più o meno 50.000 persone. Ci si interroga sulla possibilità di destinare il settore ospiti ai tifosi azzurri in occasione di partite che richiamano pochi supporters avversari. Ma queste partite sono quasi sempre quelle vietate e la Prefettura non darà mai l’ok ad una commistione di tifosi nemici nei due anelli della Tribuna Ospiti anche perché l’accesso dal tunnel è unico. Il caso di Roma-Udinese, con le tifoserie amiche, resta un fatto isolato e quasi irripetibile.
E si discute nuovamente sulla capienza dello stadio Maradona, mutilato dai lavori di riqualificazione per le Universiadi del 2019 e ancor prima dall’interdizione del Terzo Anello per motivi di sicurezza legati alle oscillazioni che provocavano onde sismiche.

Ecco la foto dell’unico atalantino a Napoli, simbolo di un calcio di divieti

Inter-Napoli: per ora nessun ricorso al Tar;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *