#news

Calendari: col Napoli decimo le probabilità indicano esordio con una neopromossa (ma occhio a Genoa, Cagliari e Atalanta)

Il Napoli ha maggiori probabilità di esordire contro il Como o il Venezia. E’ un calcolo basato esclusivamente sulla cronistoria delle ultime 12 stagioni che ha riguardato la squadra decima classificata.

La ricerca di Milano Azzurra, che non ha preso in considerazione nessun altro criterio, ha fatto emergere una realtà diversa da quella che ultimamente circola: non è affatto scontato che il Napoli incontri una big del campionato nell’esordio poco dopo metà agosto.
Negli ultimi dodici anni la squadra giunta decima in classifica ha incontrato una volta su tre una neopromossa in serie A; è successo quattro volte, una volta con la seconda in classifica e ben tre volte con le squadre giunte più dietro e passate per i playoff (sarebbero dunque il Como e il Venezia)

Gli altri esordi della decima sono stati due volte contro la 16a e altre due con l’11a (sarebbero Genoa e Cagliari). Gli altri quattro precedenti se li dividono la 3a (Juventus), la 4a (Atalanta), la 9a (Torino) e la 12a (Monza).
Che gli azzurri esordiscano in casa appare più probabile perché nelle ultime due stagioni la partenza era avvenuta in trasferta contro Verona e Frosinone, ma la Lega non ha indicato l’alternanza come criterio.
Visto che il Napoli è giunto a pari punti con il Torino, ma è decimo per gli scontri diretti, abbiamo esteso il calcolo alle eventualità di questo genere già verificatesi nel corso degli ultimi anni; è accaduto quattro volte (in un caso con arrivo di tre squadre a pari merito) e sono piuttosto ricorrenti come avversarie la 5a classificata (Bologna) e la 6a (Roma), ma anche nuovamente una neopromossa (stavolta la 2a in cadetteria).

Dunque, secondo questo calcolo fondato meramente sui precedenti, il Napoli avrebbe il 33% di possibilità di affrontare una tra Como e Venezia, qualcuna in meno di giocare contro Genoa o Cagliari. Il calcolo è pulito ma può essere sporcato: se si considerano in chiave confermativa i precedenti più recenti, le possibilità di incontrare una neopromossa aumentano (è successo nelle ultime due stagioni); se invece i precedenti più recenti si considerano in chiave “grandi numeri” e minore probabilità di ripetizioni, salgono le quotazioni di Cagliari e Genoa.


Nulla toglie che l’avversaria, in uscita dal sorteggio del 4 luglio alle ore12.00 , sia un’altra. Colpisce che nella stagione 2018/2019 il Napoli incrociò nelle prime due giornate la Lazio e il Milan, giunte rispettivamente 5a e 6a; in pratica dopo aver sfiorato lo Scudetto arrivò una delle partenze più difficili.
L’ultima volta che una big è giunta decima risale alla stagione 2014/2015: era il Milan e all’esordio l’anno dopo gli toccò la Fiorentina che era giunta al quarto posto, un elemento in più per non sottovalutare un esordio con l’Atalanta.

Calendari: col Napoli decimo le probabilità indicano esordio con una neopromossa (ma occhio a Genoa, Cagliari e Atalanta)

Trasferte Napoli: due vietate, tre in bilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *