#news

Anticipi e posticipi il 4 settembre solo per altre 10 giornate

La Lega Serie A ha finalmente comunicato le date ufficiali nelle quali verrà pubblicato l’elenco di giorni e orari di disputa della partite del massimo campionato. A differenza dei due tornei precedenti è avvenuto con 20 giorni di ritardo ed è un calendario diverso già definito “a spizzichi e mozzichi“…

Per il momento si conoscono date e orari delle prime tre giornate fino alla pausa dell’8 settembre per gli impegni di Nations League.
Per conoscere quelli dei turni successivi bisognerà attendere il 4 settembre, sei giorni dopo il sorteggio dei nuovi gironi delle tre competizioni europee, in programma giovedì 29 agosto a Montecarlo. Tra venerdì 30 e sabato 31 agosto le cinque squadre italiane di Champions e le altre di Europa e Conference League conosceranno giorni e orari di disputa dei numerosi impegni infrasettimanali fino a metà dicembre.

Solo il 4 settembre sarà quindi deciso il calendario che però non arriverà fino a Capodanno come accaduto nelle ultime due stagioni. Si temeva potesse accadere perché la crisi delle emittenti televisive a pagamento potrebbe spingere la Lega a consentire alle stesse di fare il bello e il cattivo tempo (in francese “di decidere quando c… vogliono“). Il 4 settembre verranno stabiliti date e orari dalla 4a alla 13a giornata (quando il Napoli ospiterà la Roma al Maradona, molto probabilmente domenica 24 novembre); questo periodo ricomprende anche le trasferte di Milano.


Bisognerà invece aspettare il 9 ottobre per quelli dalla 14a giornata alla 19a giornata (dalla trasferta di Torino granata a quella di Firenze all’Epifania). Come di consueto, invece, il 23 dicembre verranno decisi anticipi e posticipi dalla 20a giornata (prima di ritorno) alla 23a (anche Napoli-Juve di fine gennaio). Poi si andrà avanti di mese in mese in base alle Coppe Europee e alla Coppa Italia.
Negli anni scorsi, tuttavia, la stessa Lega di serie A non ha tenuto fede a quanto comunicato in estate violando il suo stesso cronoprogramma. In questa stagione è inoltre quasi impossibile fare previsioni visto che le squadre di Champions giocheranno anche il giovedì e quindi affrontarne una prima di un impegno europeo non significa automaticamente vedersi anticipare la gara al sabato.

CON LA JUVE PIU’ DI DOMENICA… (FORSE)

Il Napoli è particolarmente coinvolto perché già al quinto turno è ospite della Juventus nel primo big match della stagione; la partita si gioca subito dopo l’impegno in Coppa dei bianconeri che però non sanno né dove giocano né quando. Se la Juve giocherà di martedì, è possibile che la partita venga anticipata al sabato; se si giocasse di giovedì, non si esclude un posticipo addirittura al lunedì sera.

Tuttavia, la settimana successiva potrebbero giocarsi i 16° di finale di Coppa Italia che vedrebbero il Napoli giocare al Maradona in caso di passaggio del turno ad agosto con il Modena. Questo è il motivo per cui la disputa di domenica appare la più probabile, ma è impossibile dirlo con certezza a causa della quantità di variabili.

Segui lo storico club del Napoli a Milano sui social: Facebook   /  Instagram

Anticipi e posticipi il 4 settembre solo per altre 10 giornate

Trasferte Napoli: nessun rischio per quella di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *