#news

Anticipi e posticipi: già pronto sabato il calendario Champions

Il calendario ufficiale della fase a girone unico della Champions League sarà pubblicato entro sabato pomeriggio, salvo possibili imprevisti. Lo ha appreso Milano Azzurra da una fonte vicina agli organizzatori dell’evento di Montecarlo dove per il terzo anno consecutivo si è tenuto il sorteggio delle competizioni Uefa.

E’ un sorteggio anomalo perché c’era solo da stabilire le avversarie delle 8 partite di ogni singola squadra che affronterà il girone unico, vera novità di questa stagione. Nella mattinata di sabato è prevista una riunione dei dirigenti Uefa con i rappresentanti dei club  per la definizione del calendario esatto delle partite per il quale bisogna anche incrociare il tutto con i sorteggi di Europa e Conference League. Le squadre della stessa federazione non possono incontrarsi tra di loro e da questo deriva il non trascurabile particolare che per ben 7 volte ci saranno 5 partite di 5 squadre italiane da distribuire tra martedì, mercoledì e giovedì, mentre l’ultimo turno si giocherà in contemporaneità a fine gennaio.




Dunque, se non ci saranno difficoltà, già sabato si avrà il quadro completo. Di conseguenza, già nel pomeriggio di sabato ci si potrà fare un’idea di probabili anticipi e posticipi da qui a Natale. La Lega Calcio comunicherà entro mercoledì 4 settembre quelli da metà settembre a metà novembre. Il Napoli è interessato già per conoscere date e orari delle trasferte di Cagliari e Torino contro la Juventus; saranno pesantemente influenzate dal calendario di Champions, nel primo caso come conseguenza indiretta e nel secondo come conseguenza diretta di sede e data dell’esordio europeo dei bianconeri. Se per la gara di Cagliari appare più probabile la disputa in orario diurno, per Juve-Napoli è quotatissimo quello delle 20.45 di un giorno tra sabato e domenica.

Ma anche il giorno di disputa della partita Napoli-Palermo, valevole per i 16° di finale di Coppa Italia, dipenderà dal sorteggio di Champions e in particolare dal giorno in cui verrà fissata Juventus-Napoli. La gara si giocherà in una data tra martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre quasi certamente in notturna su pressione di Mediaset che vuole le big sempre in prime time.

Segui lo storico club del Napoli a Milano sui social: Facebook   /  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *