#news

Napoli omaggia Antonio Fontana nella clip di lancio della nuova maglia: in migliaia in lacrime

Abbonamento SSC Napoli Milano Azzurra

Si trova nei primi secondi del video di presentazione delle nuove maglie azzurre, pubblicato oggi sui social del Napoli, il momento più significativo e toccante soprattutto per i meno giovani: “Al 42° minuto di gioco, squadre sempre sullo 0-0“.

La voce inconfondibile è quella del compianto Antonio Fontana, storico radiocronista del Napoli negli anni d’oro e in tanti momenti difficili. Sono poche parole di una anonima partita, ma sono importanti perché si trovano proprio all’inizio della clip, quando un gabbiano sorvola la città che si sveglia tra i suoi tipici rumori. E a tantissimi è scappata la lacrimuccia, confermata dal tam-tam sui canali social e sulle chat whatsapp dei tifosi.

Proud to be” si afferma così con maggior vigore perché il richiamo alla nostra tradizione passa anche attraverso personaggi che hanno fatto parte dei pomeriggi di diverse generazioni nate e cresciute prima dell pay tv e dei social.


Tutto accade al momento giusto perché nella stagione che sta per iniziare ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa di Fontana che all’epoca fu anche ricordato da un tweet del Napoli. Professionale ma caratterizzato, tifosissimo ma mai volgare, fu un pioniere della radiocronaca quando con Guido Prestisimone, altro grande giornalista di un mondo che non c’è più, si inventò la doppia voce in radio sulle frequenze di KissKiss.

 

Napoli omaggia Antonio Fontana nella clip di lancio della nuova maglia: in migliaia in lacrime

Coppa Italia: Napoli-Modena si gioca sabato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *